Casa ASR si trova al secondo piano di un palazzo dell’ottocento a Ragusa che è stato oggetto di restauro e consolidamento negli anni ‘90.
Il progetto di restyling dell’alloggio non ha dunque interessato le componenti strutturali ma si è concentrato sul ridisegno degli interni.
L’importante altezza degli ambienti ha suggerito una strategia di intervento che attribuisce allo spazio vuoto la funzione di contenitore nel quale aggiungere nuovi elementi caratterizzanti.
Sulla base del programma richiesto dal cliente si è deciso di innestare solo iperarredi su disegno che dividono gli ambienti e risolvono il sistema distributivo sia in pianta che in sezione.
La presenza di un soppalco in ferro rivestito da pannelli in legno laccato divide la grande altezza del soggiorno in due zone, ed essendo staccato da due lati, permette di mantenere invariata la lettura e la percezione dello spazio.
La zona notte è introdotta da una serie di pannellature mobili e fisse che contengono elementi contenitori e servizi.
La master bedroom contiene al suo interno un volume in Valchromat grigio aperto su quattro lati, che funge da elemento divisorio e di disimpegno dello spazio; al suo interno è inserito un secondo volume pieno in legno laccato bianco che funge da cabina armadio.