Casa H è il progetto di restyling di un’ estesa proprietà sita a Scicli in un’area non distante dalla costa.
La proprietà è costituita da diversi corpi di fabbrica: un annesso agricolo, la casa patronale distribuita su due livelli, una dependance e un’ampia area piscina.
Essendo i fabbricati ancora in buono stato conservativo, la richiesta della committenza è stata quella di realizzare interventi puntuali che non ne stravolgessero la loro struttura e natura e di intervenire principalmente sulle aree esterne.
La strategia di progetto è stata quella di riorganizzare i percorsi del giardino ed intervenire tramite l’innesto di elementi di architettura contemporanea che si affiancano e sovrappongono ai fabbricati e al paesaggio
Il viale di accesso alla villa è stato allineato alla zona living della casa patronale grazie alla realizzazione di un varco voltato nel corpo di fabbrica dell’annesso agricolo che ne ha permesso l’attraversamento
Tutti i percorsi secondari sono stati riprogettati sulla scorta di un’attenta analisi paesaggistica per collegare armoniosamente le diverse parti della proprietà.
Gli innesti funzionali al progetto sono realizzati in acciaio corten: le pergole attorno alla casa patronale e quella che fiancheggia la lunga piscina con effetto infinito; l’ampliamento della zona notte realizzato sul terrazzo del piano primo che riprende la forma archetipica della casa di campagna siciliana; i sistemi di contenimento delle quote del giardino e dell’area piscina.
Tutti i materiali utilizzati sia per gli interni che per gli esterni sono quelli tipici della tradizione locale: dalla pavimentazione in pietra agli intonaci interni a base di calce, dal legno al cannucciato.
Il progetto di architettura del paesaggio è stato integrato da un apposito studio illuminotecnico degli esterni che valorizza le piante autoctone e la vegetazione della macchia mediterranea, risaltando le nuove aree pertinenziali attorno alla casa e alla piscina.