Casa CSR

Restauro e ristrutturazione di un palazzo nobiliare a Ragusa

Casa CSR è un palazzo nobiliare sito nel centro storico di Ragusa che si sviluppa su quattro diversi livelli: piano terra, piano ammezzato, piano nobile e piano sottotetto. L’edificio fu costruito nei primi dell’ottocento da parte di un’importante famiglia locale ma nel corso del tempo sono stati effettuati numerosi frazionamenti che hanno fatto del palazzo un incastro di diverse proprietà.

L’edificio allo stato di fatto risultava quindi estremamente compromesso sia da un punto di vista spaziale che da un punto di vista distributivo.

Il progetto mira alla riqualificazione degli spazi e alla riorganizzazione dei percorsi orizzontali e verticali nel rispetto delle caratteristiche storiche e tipologiche del fabbricato.

La strategia di progetto è stata quella di procedere con l’innesto, in corrispondenza del corridoio, di un nuovo collegamento verticale che si sviluppa dal piano ammezzato fino al piano sottotetto.

Fulcro del progetto è quindi l’introduzione di una nuova scala leggera che genera nuovi percorsi distributivi e divide gli ambienti creando nuove spazialità pur mantenendo la tradizionale “infilata” di stanze tipica degli edifici ottocenteschi.

La scelta di realizzare la struttura della scala in ferro zincato con i gradini in lamiera forata ha permesso alla luce naturale di attraversare uno spazio verticale di quattordici metri dal lucernario sul tetto fino alla sala da gioco sita nell’ammezzato, sottolineando un netto contrasto con il peso della muratura piena.

Particolare attenzione è stata rivolta al recupero dei materiali esistenti, molti dei quali sono stati rimossi, catalogati e riassemblati in chiave contemporanea, come ad esempio gli infissi e le porte in legno, le lastre ed i gradini in pietra pece, le piastrelle in maiolica e le mattonelle di cemento stampato.

Gran parte degli ambienti è caratterizzata da un tappeto di piastrelle decorate da recupero miscelate a strisce con altre nuove monocromatiche; il resto degli ambienti è pavimentato con lastre di pietra pece posata a “correre”.

Gli arredi fissi, realizzati su disegno in legno laccato, risolvono le esigenze del nuovo abitare contemporaneo contenendo tutte le funzioni non previste in un edificio storico.
Nei bassi al piano terra è stata progettata una cantina in grado di contenere oltre mille bottiglie di vino.

Credits

  • Cliente: privato
  • Sito: Ragusa (RG)
  • Progettazione: 2010
  • Realizzazione: 2013
  • Intervento: ristrutturazione
  • Progettista: Giuseppe Gurrieri + Nunzio Gabriele Sciveres
  • Collaboratori: geom. Dario Gulino, arch. Valentina Occhipinti
  • Foto: Filippo Poli

Articoli web

Casa ASR

Casa DCS