Casa GGM è un alloggio distribuito su due livelli che fa parte della lottizzazione di Social Housing A2M a Marina di Ragusa.
Il progetto prevede il restyling degli ambienti interni e dell’ampio giardino che circonda il fabbricato su tre lati.
Al piano terra tutte le funzioni sono state contenute all’interno di due iper-arredi che si fronteggiano e definiscono i diversi ambienti: un blocco cucina, come un grande armadio, divide i servizi dal resto dello spazio; una grande libreria nel soggiorno, schermata da grandi pannelli scorrevoli in legno di betulla, permette configurazioni sempre diverse.
Si è deciso di realizzare la pavimentazione interna con mattoni di pastina di cemento protetti da una resina poliuretanica trasparente.
La scala che porta alla zona notte è stata realizzata con una struttura leggera in acciaio laccata di bianco, le pedate sono in legno di betulla e la ringhiera è composta da fogli di alluminio microforato.
Tutti gli arredi sono stati realizzati su disegno in legno di betulla e in MDF laccato bianco.
All’esterno i percorsi di distribuzione e le terrazze sono stati realizzati in cemento lisciato contenuto da pietra tunisina.
Le pergole, realizzate in ferro zincato smaltato di bianco con copertura in canne di bamboo, schermano le bucature principali e permettono l’ombreggiamento degli ambienti esterni.
Sulla terrazza a nord una quinta rivestita da una miscela di piastrelle di Caltagirone smaltate e appartenenti a epoche diverse, scherma il vano tecnico e le docce.
Su questa parete si appoggia la cucina esterna che, così come il tavolo, ha una struttura in acciaio e i piani in cemento e graniglia.